Skip to main content

ECOTONOS #2 | Città invisibili

Il nuovo spettacolo di Irina Solinas unito alla proiezione di filmati del reporter di guerra Ahmed Bahaddou

Sabato 6 Maggio ore 17.00 | ex tinto-stamperia Val Mulini – Tre incroci, COMO

Allo scoccare dei cento anni dalla nascita di Italo Calvino (1923 – 2023), si riapre l’immaginario su “Le Città Invisibili” partendo proprio dalle ultime parole che Marco Polo rivolge al Gran Khan nel famoso dialogo surreale, trait d’union tra le città:

L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.

Musica di pace e immagini di guerra. Musica dall’inferno e immagini di speranza. Ecotonos #2 nasce dall’intreccio tra arte sonora e visiva: un violoncello, strumento di pace, immerso in città invivibili e reportage di guerre invisibili. Calvino scrive se vuoi sapere quanto buio hai intorno, devi aguzzare lo sguardo sulle fioche luci lontane e questo è il messaggio che Irina Solinas e Ahmed Bahaddou vogliono condividere con la loro arte: invisibili momenti di gioia dentro (tutte) queste guerre invivibili.

Irina Solinas: compositrice e performer | www.irinasolinas.com

Ahmed Bahaddou: regista e video-journalist | https://portfolio-ehcmszw.format.com/gallery

.

.

.
ECOTONOS è una produzione Irina Solinas & MAME – Mediterranean Ambassadors Music Experience

www.irinasolinas.com/mame | info@irinasolinas.com | +393391427675